Licenses for operators

La Ditta OMAT Srl, informa,  che in data 13 marzo 2015, è diventato obbligatorio, il possesso dell'attestato per la conduzione della attrezzature di lavoro, in attuazione dell'art 73, comma 5, del DLgs 9 aprile 2008 e successive modifiche ed integrazioni.

Per vostra maggiore comodità, commentiamo brevemente, come segue, il testo che interessa le gru per autocarro e PLE, individuate come attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori:

- Soggetti formatori: tra gli altri, sono individuati anche i costruttori delle attrezzature

- Durata dei corsi: 12 ore per gru su autocarro e 8 + 4 ore per PLE

- Programma dei corsi: modulo giuridico, modulo teorico, modulo pratico ed esame finale

- Numero massimo dei partecipanti per corso: 15

- Durata della validità dell'abilitazione ed aggiornamento: 5 anni. Corso di aggiornamento di 4 ore.

- Formazione pregressa: alla data di entrata in vigore dell'accordo (12.03.2013), sono stati riconosciuti, i corsi già effettuati della durata complessiva non inferiore a quella prevista sopra e verifica finale dell'apprendimento.

Concludendo, ci piace sottolineare che sostanzialmente l'accordo riprende in toto il programma dei corsi del progetto formativo FASSI-ISPESL, nato nel 2008 che, tramite il nostro Centro di Formazione OMAT srl, ha "patentato" alcune centinaia di operatori.

Già ora, in occasione di verifiche periodiche di legge, l'organo ispettivo potrebbe chiedere prova documentale dell'avvenuta formazione dell'operatore.

Detto ciò, non esiti a contattarci per ulteriori informazioni e/o iscrivervi ad un nostro corso.